Decapaggio ad immersione

Decapaggio ad immersione

Le operazioni di decapaggio vengono tradizionalmente effettuate utilizzando la tecnica ad immersione, che prevede il passaggio del manufatto attraverso diverse vasche di dimensione variabile.

Con gli anni, per sopperire ai disagi legati a questo tipo di tecnica, si è sviluppata l’innovativa modalità a spruzzo: le vasche vengono sostituite da cabine chiuse che impediscono la fuoriuscita dei gas pericolosi derivanti dalla lavorazione, così come di odori sgradevoli o prodotto chimico che potrebbe danneggiare l’ambiente circostante. Inoltre, questo tipo di tecnica permette una riduzione dei consumi e costi dovuta ad una minore quantità di soluzione chimica impiegata che consente di ridurre la spesa economica di gestione legata al riscaldamento, all’aspirazione ed al mantenimento dei chemicals in condizioni ottimali.

Delmet ha progettato due impianti per decapaggio a spruzzo, Poseidon e Poseidon Compact, quest’ultimo in grado di effettuare la lavorazione in soli 3 metri quadri riducendo le possibili difficoltà legate all’ingombro dell’impianto. I vantaggi apportati sono molteplici:

- Risparmio dell'energia impiegata

- Consumi e costi ripetitivi e monitorabili

- Minor quantità di chimico utilizzata

- Un impianto facile e tecnologicamente innovativo predisposto all’industria 4.0

- Maggiore sicurezza dei tecnici addetti ai lavori dovuta alla mancanza di contatto diretto con i liquidi di processo utilizzati

- Le parti da trattare vengono inserite nella stazione tramite un carrello estraibile costruito su misura in base alle esigenze del cliente